Progetti

Scuol@ in Rete

Scuol@ in Rete

Il progetto Scuol@ in Rete volge uno sguardo all’ “Emergenza Covid” per sostenere i ragazzi, la scuola, le famiglie e tutta la comunità educante in questo momento così delicato. Uno spazio dedicato e importante in cui potersi raccontare e offrire aneddoti ed esperienze che stanno accadendo durante il periodo Covid.

Capofila del progetto la Cooperativa Il Sentiero di Arianna insieme ai partner I.C. Sestri Levante e il Comune di Sestri Levante

Tra le attività del progetto sono previste:
  • Laboratori di cinema;
  • Laboratori di web radio per la creazione di un podcast e 4 rubriche (psicologo, genitori, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Importanza di leggere);
  • Laboratorio di giornalismo;
  • Laboratori di Robotica educativa “Il videogioco lo creo io”
  • N. 5 webinar per genitori;
    Sportello psicologo per genitori;

Il progetto promuove attività che possano  avviare un percorso verso la pratica di una “Scuola Aperta” che possa accogliere la sfida della trasmissione del sapere, dell’educazione, dell’incontro tra generazioni, del confronto tra linguaggi.
La “Scuola Aperta” è una struttura che si rivolge agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata oltre i tempi classici della didattica e che apre l’istituto scolastico al territorio offrendo laboratori ed esperienze di gruppo che possano coinvolgere anche i genitori offrendogli un nuovo ruolo di protagonismo.

 

Target : famiglie e bambini 6-13 anni

Partner coinvolti:: Il Sentiero di Arianna coop, Comune di Sestri Levante, IC Sestri Levante

Territorio coinvolto: Sestri Levante

Ente finanziatore: Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo

Vuoi conoscerci meglio ?
Contattaci

Leggi l'Informativa sulla privacy

Torna su