Cosa facciamo

Servizi a sostegno
della collettività

Primi mille giorni di vita
Supportiamo le famiglie attraverso la gestione di servizi strutturati e proponendo attività di sostegno stimolando l’incontro e il confronto tra genitori
Povertà educativa
Attraverso i nostri progetti sosteniamo la crescita di una comunità educante attenta ai bisogni culturali e sociali dei bambini, perché possano apprendere, sperimentare e sviluppare le proprie capacità.
Autonomia abitativa
Operiamo per offrire spazi d’apprendimento e socializzazione per giovani adulti che, con il supporto degli educatori, sperimentano attività di vita quotidiana nell’ambito di progetti di vita indipendente.
Comunità e territorio
Operiamo sul territorio sostenendo reti formali e informali. Sosteniamo la coprogettazione di attività e progetti a favore dei bambini, dei giovani e dei cittadini.
Orientamento e politiche
attive del lavoro
Supportiamo i giovani nell’orientamento alla scelta della scuola e alla promozione delle proprie life skills. Accogliamo, prendiamo in carico e orientiamo al lavoro Neet e adulti. Li affianchiamo con consulenze per l’avvio di nuove imprese.
Partecipazione
Affianchiamo giovani e famiglie in processi di partecipazione e coprogettazione partendo dalle loro idee, istanze e bisogni.
Diritti dell’infanzia
Accompagniamo i bambini alla vita politica e democratica, attraverso la comprensione critica della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e attraverso il supporto ad azioni concrete di partecipazione attiva. Aderiamo al Coordinamento regionale PIDIDÀ LIGURIA
Cura
Offriamo interventi domiciliari di natura socio assistenziale o specifici che, attraverso azioni di cura, accompagnamento, supporto, alleviano il carico familiare.
Deterioramento cognitivo
Operiamo all’interno delle Strutture Residenziali offrendo attività di tipo cognitivo, motorio, ludico, manuale e percettivo, volte a contrastare il decadimento senile e a garantire il mantenimento delle autonomie residue.
Inclusione
Innestiamo processi di inclusione che offrano alle persone la possibilità di partecipazione ad incontri, eventi socioculturali, favorendone l’integrazione e stimolandone lo sviluppo di un pensiero creativo.
Dispersione scolastica
Grazie alla rete costruita con le Scuole e i Servizi progettiamo azioni volte a facilitare un dialogo collaborativo tra le parti coinvolte (docenti, studenti, famiglie, educatori) che dia vita ad attività concrete che vadano oltre i tempi della didattica.Operare attraverso modalità di “service learning” Offre la possibilità ai ragazzi di imparare attraverso esperienze concrete realizzate insieme a realtà del Terzo Settore. Offre un ambiente sereno, partecipativo e non competitivo molto gradito agli studenti.
Migrazioni
Sosteniamo i migranti nel percorso di autonomia abitativa e lavorativa.
Vuoi conoscerci meglio ?
Contattaci

Leggi l'Informativa sulla privacy

Torna su