Il centro Famiglia tigullio è un servizio finanziato da Fondi Regionali e da fondi propri del Comune di Chiavari, è gestito dalla cooperativa Il Sentiero di Arianna e tutte le iniziative sono condivise con il Servizio alle Famiglie del Comune di Chiavari. Lo scopo è quello di creare un luogo d’incontro e condivisione della propria esperienza di adulti e genitori con l’obiettivo di sostenere le competenze genitoriali e favorire la sinergia tra famiglie. Tutte le attività promosse dal Centro Famiglia sono gratuite e si rivolgono alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni.
Organizza con il supporto di professioni esperti(Pedagogisti, Psicologi, educatori formati) , iniziative informative sulle tematiche legate alla genitorialità, all’educazione dei figli e al tema dello sviluppo dei bambini. Sviluppo e crescita del bambino, sonno infantile, portare in fascia, pannolini lavabili, il delicato momento dell’ingresso al nido, alla scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
ospita incontri formativi rivolti a genitori e professionisti che operano nell’ambito dell’educazione.
Laboratori negli ambiti artistico-espressivo, musicale, yoga, lettura animata, teatro tenute da atelieristi formati e così suddivise: laboratori mamma-bambino 3-9 mesi, laboratori genitore-bambino 12-36 mesi e laboratori per bambini 3-6 anni.
Spazio lettura dedicato a genitori e bambini 0-6 anni, con una vasta offerta di libri per le diverse fasce d’età e consultabili in uno spazio confortevole e arredato a misura di bambino.
Il Centro Famiglia dunque rappresenta un connettore in grado di diffondere informazioni utili per tutte le famiglie del territorio. In questo periodo stiamo offrendo laboratori all’aria aperta.